Sonetto per Siena

di Maurizio De Cicco

Sonetto per Siena

27 Giugno 2024 Articoli I miei libri Poesie 2

Sonetto per Siena

Giova spesso ripetere che il Sonetto è una composizione non proprio facile da realizzare. Esso si compone di versi in endecasillabo, composti da 11 sillabe, suddivise in due quartine-quattro versi per strofa- e due terzine, vale a dire tre versi per strofa. Alla fine, inserendo un verso in settenario, 7 sillabe, si aggiunge la coda. Allora il sonetto prende il nome di “Sonetto caudato”. Questa la regola che, come abbiamo visto, mette in risalto anche l’affinità tra due numeri: l’11 e il 7. Non è questo il contesto per approfondire il rapporto tra i Numeri, però per i più affascinati al mistero che avvolge la Numerologia, posso solo dire che 11 e 7, ad esempio, sono i numeri che hanno importanza fondamentale per la costruzione della Piramide di Snofru. Qui, per i calcoli, entra in gioco anche il numero 10.

Il modulo per la costruzione della Piramide da Re Snofru, la ritroviamo in seguito anche per la Piramide di Meidum e quella di Cheope. C’è ancora molto, ma molto di più da conoscere e scoprire.

Quindi, per chi fosse interessato all’argomento, consiglio la consultazione  della pubblicazione:

“Il segreto delle Piramidi”,

uno dei tanti testi scritti sull’argomento dallo studioso e ricercatore fiorentino, Alessandro Benassai. L’Universo dei Numeri e la Spiritualità dei Numeri Sacri, è veramente affascinante. Se ci si pensa bene, quel mondo egizio non è lontano da Siena che nel pavimento del Duomo dedicato alla Vergine nel quale festeggiano i contradaioli che vincono il Palio dell’Assunta, splendono i marmi intarsiati con la figura di Thoth l’egiziano (Ermete Trismegisto per i latini). 

Siena è una roccaforte innalzata in Onore dell’Avvocata Celeste. E’ vero che si scrive Siena e si legge Palio, si scrive Palio e si legge Siena, ma è pur vero che il Tesoro esposto nelle strade, chiese e monumenti del capoluogo chiantigiano è, un vero e proprio Museo a cielo aperto. E in questa meravigliosa Italia baciata dal Sole e bagnata dai mari, non è l’unica rappresentante,

ma Siena… è Siena!

Dedico questa composizione al capoluogo del Chianti, perché la Città della Balzana vanta anche una notevole tradizione in fatto di sonetti. E mi auguro che siano apprezzati e graditi i miei sforzi letterari…

 

 

 

Sonetto per Siena

 

 

La Gloria della Vergine Celeste,

come candida rosa si sviluppa,

rivestita d’azzurra conoscenza,

simbol divino di Fede e di Scienza.

 

Innalzata Virginea cittade

su collina con fiumi circondanti,

diciassette son tutte le contrade.

Alle carriere van partecipanti

 

dieci soltanto per vincere’l Palio.

Dopo tre giri del Campo percorsi,

uno vincente fra mille discorsi,

 

mentre quell’altri dovranno aspettare,

pregando che la benevola sorte,

li faccia nuovamente gareggiare.

 

Firenze, 23/8/2021 ore 18.00

 

Immagine: Marco Zamperini

http://zenitfotovideo.it

 

 

 

 

2 risposte

  1. Mauro Martini ha detto:

    Complimenti Maurizio !! Bello il sonetto, e significativo anche il tuo commento che lo amplifica . il fascicolo sulle piramidi di A. Benassai dove sviluppa in particolari inediti il significato del 7 e 11 ce l’ho già .
    Grazie di tutto.
    mauro

    • Maurizio De Cicco ha detto:

      Grazie Mauro, senese e contradaiolo, per il tuo apprezzamento al sonetto e anche al mio commento. Secondo me, i numeri hanno una valenza pari alle parole e credo che siano intimamente connessi. Indagherò oltre e continuerò a scrivere. Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *